Mentre il trauma può essere l'inferno sulla Terra, il trauma risolto è un dono degli dei - un viaggio eroico che appartiene a ognuno di noi.

Peter A. Levine

 

“L’EMDR è un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti” citazione dal sito www.emdr.it. Nato nel 1987, dalle prime ricerche di Francine Shapiro, negli anni è stato sottoposto a numerose ricerche per confermarne la validità scientifica. Tutti noi incontriamo prima o poi la sofferenza e il dolore, fa parte della vita stessa, ma mentre alcune esperienze negative, vengono comunque elaborate e superate, altre rimangono come indelebili nella nostra memoria, ricordi di episodi, eventi, fatti accaduti che ci hanno segnato allora e ancora lo fanno oggi. In questi casi, lavorare con un professionista per “liberare” quel ricordo dalla sua valenza negativa e dolorosa è il primo passo per star meglio, per rendere la nostra vita più piacevole, per cambiare una visione negativa prigioniera nel passato e trasformare convinzioni imparate nel passato in credenze positive nel presente. L’EMDR, attraverso specifiche tecniche, apprese in una formazione adeguata, accompagna la persona a lasciare i sentimenti negativi dietro di noi, nel passato da cui arrivano.

 associazione_emdr_italia1

 

Molto spesso non riusciamo a godere  a pieno della nostra vita per le “ferite dell’anima” che la nostra storia ci ha creato. E questo dolore, sempre presente e lucido, diventa un limite al nostro benessere, un ostacolo a star bene. Da alcune di queste ferite si possono poi sviluppare delle patologie ben definite, in alcuni casi, queste sono alla base dei messaggi negativi che diciamo a noi stessi e che ci impediscono di godere della nostra vita, sentendoci sempre inadeguati, meritevoli di non essere felici o sereni.

In determinati casi, laddove sia necessaria l’elaborazione di Traumi con la T maiuscola, eventi di enorme portata che mettono in pericolo la nostra vita o quella di chi amiamo (incidenti, attacchi terrostici, abusi fisici, terremoti o eventi naturali) è possibile lavorare direttamente con l’EMDR. Laddove invece siamo di fronte a traumi legati ad esperienze disturbanti  soggettivamente, quindi legate a come noi abbiamo vissuto un evento, siamo di fronte a quelli che vengono chiamati traumi con la t minuscola. Infatti, non tutti viviamo le nostre esperienze nello stesso modo, eventi che possono capitare a tutti, non è detto che rimangano nello stesso modo nella memoria di ognuno, anzi. I piccoli traumi che abbiamo vissuto, fosse anche un litigio con nostra madre o la prima volta che abbiamo fatto scena muta a scuola, possono diventare portatori di messaggi negativi su di noi. In questi casi, l’utilizzo dell’EMDR sarà all’interno di una vera e propria cornice di terapia con i suoi tempi e le sue necessità, che, seppure velocemente, si avvarrà di tutte le caratteristiche e peculiarità della relazione terapeutica. L’EMDR ( sigla che sta per Eye Movement Desensitization and Reprocessing) permette di elaborare quei ricordi legati al trauma, agendo sul passato per risolvere il presente e vivere al meglio il futuro.

Parole chiave: trauma, EMDR, associazione italiana, terapeuta, ferita dell’anima, malessere, fobie, incidenti, paura, infanzia, episodi, memoria, elaborazione, risorse positive, autostima, dipendenza

La terapia che si avvale dell’EMDR ci permette di :

  • Lavorare sui traumi (grandi e piccoli) che abbiamo vissuto nella nostra vita.
  • Gestire la paura quotidiana (parlare in pubblico, prestazioni lavorative, relazioni)
  • Cambiare comportamenti ripetitivi negativi, come per esempio, nelle relazioni con gli altri.
  • Lavorare sul lutto, su esperienze di incidenti, terremoti, attacchi terrorisitici.
  • Affrontare fobie, dipendenze, ansia.
  • Gestire crisi personali legati a grandi cambiamenti nella propria vita (separazioni, divorsi, cambi di lavoro, casa, gestione figli)
  • Sviluppare una visione più positiva di sé e rafforzare l’autostima
  • Sviluppare le nostre risorse per una vita più soddisfacente.