Mi sono laureata all’Università “La Sapienza” di Roma”, facoltà di Psicologia e specializzata in Psicoterapia Relazionale Sistemica presso l’I.P.R. di Roma. L’Istituto di Psicoterapia Relazionale è una delle Sedi del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale, Associazione fondata nel 1972, riconosciuta con D.M. 9/09/1994 n.2238, pubblicato sulla G.U. 20/10/1994 n.246.

Sono terapeuta EMDR  iscritta alla Associazione italiana EMDR. Mi occupo di trauma, sia quello sconvolgente e unico che quelli piccoli e continuativi che possono avere reso complessa una crescita serena.

Appassionata del potere di riprendere il comando sul nostro corpo, ho partecipato al Training in Psicoterapia Sensomotoria, Corso di Formazione in Regolazione Emotiva, Attaccamento e Trauma. LIVELLO I potendomi formare in disregolazione emotiva, difese di sopravvivenza e ricordi traumatici, frequentando Psicosoma, formazione in psicoterapia integrata, psico-traumatologia e sessuologia.

Sono una Sex Counselor  integrando con la consulenza in sessuologia il mio lavoro di terapia e di counseling psicologico. Perché una vita di relazione serena si manifesta anche attraverso le mille facce della sessualità.

Insieme a Veronica Barsotti, scrittrice e writing mentor, abbiamo creato la realtà di Scrittura Nuda, corsi di scrittura autobiografica itineranti tra Torino e Lucca, che ci hanno portate in giro per l’Italia con molto piacere. Lo strumento della scrittura è diventato quindi un modo per parlare a se stess*, conoscersi, fare ordine tra gli eventi e le emozioni della propria vita.

Con i colleghi Bernardo Paoli e Alice Ghisoni, nel 2018, ho avuto il piacere di dare alla stampa il libro “Guida Arcobaleno” (edizioni Golem) di cui siamo curatori, per la supervisione scientifica di Paola Biondi. Un testo che affronta con scientificità e chiarezza, il mondo LGBT+ e risponde alle 150 domande poste da ragazze e ragazzi su questo tema, incontrando le risposte di 60 esperti, tra professionisti, scrittori, artisti, testimonial.

Abilitata alla Professione dello Psicologo, sono stata iscritta prima all’Albo del Lazio e, a seguito del mio trasferimento, risulto oggi Psicoterapeuta nell’Ordine degli Psicologi del Piemonte n.6552. Ho terminato un Master di Psicologia Giuridica presso la Società Internazionale di Psicologia Giuridica di Roma. Master che mi ha permesso di collaborare nella stesura di Consulenze Tecniche per il Tribunale dei Minori.

Come professionista ho conosciute diverse realtà. Vivere in una grande città come Roma mi ha insegnato la poliedricità, mantenendo sempre l’attenzione sulla mia professione, mentre viaggiare mi ha aiutata a rimanere con i piedi ben ancorati alle difficoltà quotidiane della vita. Ho avuto modo di Logotipo Marzia Cikada execonoscere la realtà del Centro Aiuto al Bambino Maltrattato e alla Famiglia di Roma sotto la direzione scientifica del Prof. Luigi Cancrini. Ho avuto esperienze in contesti diversi, confrontandomi con temi come l’abuso, le famiglie multiproblematiche, la disabilità, il carcere minorile (grazie ad un intenso Training Esperienziale presso l’Istituto di Detenzione per Minori di Roma, Casal del Marmo).

La mia psicologia ha sempre un occhio aperto sul  mondo mentre con l’altro osserva l’universo sempre in trasformazione delle relazioni che dentro si muovono, crescono, soffrono.

Fuori dall’Italia, mi sono occupata di Cooperazione Internazionale sulle tematiche dello sviluppo e della questione femminile in Sud America.

Sono stata Consigliere dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte portando la mia professionalità e la mia competenza in un programma di rinnovo dell’ente piemontese nell’interesse dei colleghi iscritti.

Continui aggiornamenti e confronti con colleghi professionisti terapeuti, mi permettono di continuare a professare con serietà, rinnovando ogni volta la disponibilità verso le storie che incontro.

dirittoalleemozioni