Quando mi chiedono perchè ho scelto la psicologia e la terapia, cerco sempre di rispondere onestamente. Mi hanno sempre affascinato le relazioni e gli intricati giochi di cui è capace la nostra mente. La passione per le storie e per tutto quello che è umano, punti di forza e debolezze insieme, ha fatto il resto.

Mi sono laureata all’Università “La Sapienza” di Roma”, facoltà di Psicologia e specializzata in Psicoterapia Relazionale Sistemica presso l’I.P.R. di Roma. L’Istituto di Psicoterapia Relazionale è una delle Sedi del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale, Associazione fondata nel 1972, riconosciuta con D.M. 9/09/1994 n.2238, pubblicato sulla G.U. 20/10/1994 n.246.

Sono terapeuta EMDR  iscritta alla Associazione italiana.

Abilitata alla Professione dello Psicologo, sono stata iscritta prima all’Albo del Lazio e, a seguito del mio trasferimento, risulto oggi Psicoterapeuta nell’Ordine degli Psicologi del Piemonte n.6552. Ho terminato un Master di Psicologia Giuridica presso la Società Internazionale di Psicologia Giuridica di Roma. Master che mi ha permesso di collaborare nella stesura di Consulenze Tecniche per il Tribunale dei Minori.

Come professionista ho conosciute diverse realtà. Vivere in una grande città come Roma mi ha insegnato la poliedricità, mantenendo sempre l’attenzione sulla mia professione, mentre viaggiare mi ha aiutata a rimanere con i piedi ben ancorati alle difficoltà quotidiane della vita. Ho avuto modo di Logotipo Marzia Cikada execonoscere la realtà del Centro Aiuto al Bambino Maltrattato e alla Famiglia di Roma sotto la direzione scientifica del Prof. Luigi Cancrini. Ho avuto esperienze in contesti diversi, confrontrandomi con temi come l’abuso, le famiglie multiproblematiche, la disabilità, il carcere minorile (grazie ad un intenso Training Esperienziale presso l’Istituto di Detenzione per Minori di Roma, Casal del Marmo).

La mia psicologia ha sempre un occhio aperto sul  mondo mentre con l’altro osserva l’universo sempre in trasformazione delle relazioni che dentro si muovono, crescono, soffrono.

Fuori dall’Italia, mi sono occupata di Cooperazione Internazionale sulle tematiche dello sviluppo e della questione femminile in Sud America.

Esercito come Psicoterapeuta dal 2003.

Dal 2014 sono Consigliere dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte portando la mia professionalità e la mia competenza in un programma di rinnovo dell’ente piemontese nell’interesse dei colleghi iscritti.

Continui aggiornamenti e confronti con colleghi professionisti terapeuti, mi permettono di continuare a professare con serietà e disponibilità verso le storie che incontro.

Ricevo privatamente quì:

Torino, in via Vespucci 34 bis ( Crocetta)

Torre Pellice, in via Pralafera 5 .